Vivere il qui ed ora, vivere il momento presente è la più alta gratificazione per l’anima.

Quando si rimane centrati nel qui ed ora, i problemi che ci affliggono svaniscono o quanto meno si ridimensionano e riusciamo ad affrontarli al meglio delle nostre possibilità.

L’unico e solo momento da vivere è sempre il presente e lo strumento che abbiamo in questa vita meravigliosa che ci permette di afferrarlo è il nostro corpo. Portare attenzione all’interno del nostro corpo, togliendo energia alla mente, ci dona la possibilità di vivere la gioia del presente.

Ogni volta che abbiamo dei pensieri riguardo al passato o al futuro (perché così funziona la mente), facciamo l’esercizio di portare l’attenzione sul corpo o al nostro respiro, notiamo che magicamente torniamo a vivere nel momento presente ossia nel posto in cui il corpo vive perennemente svolgendo le sue funzioni biologiche alla perfezione finche’ la mente non lo distrae nuovamente.

Vivere nel momento presente con l’osservazione interna sul respiro e sul nostro corpo ci permette anche di rinforzare le nostre difese immunitarie facendoci rimanere in perfetta salute. Ormai questo è stato provato anche scientificamente.

Bisogna solo fare pratica, con passione, ogni giorno.